Con il contributo di GOLIA sarà attivato
il FOREST BATHING nelle OASI WWF

Loading...

Il Forest Bathing è una pratica ispirata alla teoria giapponese dello Shrinrin-yoku, che si concentra sull’immersione consapevole e curativa nella natura. Questo concetto, tradotto letteralmente come “bagno nella foresta”, è diventato un termine internazionale per descrivere l’esperienza di connessione profonda che deriva da un nuovo rapporto con gli ambienti boschivi.

L’obiettivo principale del Forest Bathing è quello di fornire un antidoto allo stress e ai disturbi fisici attraverso un’esperienza immersiva a contatto con gli alberi. Le persone sono invitate a rallentare il passo, a prendersi il tempo per interagire con l’ambiente naturale lontano dalle distrazioni della vita quotidiana.

Studi scientifici hanno dimostrato che trascorrere del tempo immersi nella natura può ridurre lo stress, migliorare l’umore, aumentare la concentrazione e favorire la guarigione fisica. Inoltre, il Forest Bathing promuove un senso di gratitudine e rispetto per l’ambiente, incoraggiando le persone a diventare custodi attivi dei boschi e degli spazi naturali.

Lo
sapevi
che?

Alberi e piante emettono monoterpeni, che hanno effetti benefici sull’organismo.

Una delle pratiche proprie del Forest Bathing è toccare la corteccia degli alberi.

Riconosciuta in Giappone, Scozia e Svezia, il bagno in natura è prescrivibile dai medici al posto dei farmaci o in qualsiasi altra occasione sia ritenuta utile.

GOLIA e WWF

una grande partnership per riscoprire la nostra natura.

Alla scoperta delle
OASI
del
RESPIRO

Tre meravigliose aree naturali italiane da proteggere.